L'EVOLUZIONE DEI TAPPETI IN PELLE DI MUCCA: UNA LEZIONE DI STORIA
I tappeti in pelle di mucca iniziarono a circolare in America tra il 1700 e il 1800. In quel periodo, simboleggiavano ricchezza, potere e dominio. Oggigiorno, questi tappeti sono utilizzati in vari ambiti, sia commerciali che residenziali, grazie ai loro motivi e stili unici. Ma, a parte i tappeti in pelle di mucca, il materiale stesso ha una storia notevole. Per saperne di più, ecco una breve lezione di storia sulla pelle di mucca e sulla sua evoluzione nel tappeto di pelle di mucca più amato.
La storia dei tappeti in pelle di mucca
Prima dei tappeti in pelle di mucca, questo materiale resistente veniva utilizzato in guerra e per la caccia dalle tribù Zulu dell'Africa meridionale . Utilizzavano questa risorsa naturale perché era nota per la sua durevolezza, resistenza e integrità, caratteristiche che la rendevano adatta a situazioni di battaglia e di caccia.
L'oggetto più notevole dell'equipaggiamento creato dalle tribù Zulu era lo Scudo Nguni. Era uno degli scudi più grandi, alto circa 1,5 metri. Avendo uno scudo di queste dimensioni, gli utilizzatori potevano contare su una protezione completa da colpi alla testa, alla vita o alle gambe. Poiché la pelle di mucca è nota per la sua leggerezza, uno scudo di queste dimensioni veniva utilizzato solo con una mano sola.
Per secoli, la pelle bovina è stata utilizzata per scopi bellici e venatori. Tuttavia, con il passare del tempo e l'avvento di stilisti innovativi, questo materiale ha iniziato a essere utilizzato per abbigliamento, mobili e altri elementi decorativi.
L'evento più evidente in cui questo fenomeno si manifestò fu tra il 1700 e il 1800 con i nativi americani. Quel secolo fornì un materiale base consolidato per la pelle bovina in vari altri impieghi. Usavano la pelle bovina per costruire abitazioni, vestire, cacciare, letteralmente per tutto. Considerando che era possibile allevare e catturare mucche per ricavarne cibo e altri beni, divenne una risorsa significativa in quel periodo.
Andando un po' più avanti, l'importanza delle mucche nella nostra società rimane ancora notevole. Attualmente, oltre un miliardo di mucche sul nostro pianeta vengono utilizzate per raccogliere risorse preziose come latte, carne, pelle e molto altro.
Grazie al loro valore e al progresso dell'umanità, oggi siamo in grado di allevare, mantenere e allevare mucche in modo molto più sostenibile. Ai tempi degli Zulu o dei nativi americani, alcune parti della mucca venivano sprecate a causa della mancanza di tecnologia e conoscenze. Oggi, ogni parte di una mucca da macello viene utilizzata per garantirne un utilizzo ottimale.
Carne e latte saranno sempre presenti nella società, ma i tappeti in pelle di mucca no. Le tendenze in questo campo vanno e vengono, ma non se ne vanno mai. Attualmente, il Regno Unito sta vivendo un vero e proprio clamore per l'uso dei tappeti in pelle di mucca perché è un materiale naturale, offre notevoli benefici per il benessere, è durevole e molto altro ancora.
Quanto sopra delinea un breve excursus storico sull'utilizzo della pelle di mucca nel corso del progresso dell'umanità. Indubbiamente, l'uso della pelle di mucca era molto diffuso per altri aspetti essenziali della vita ben prima dell'avvento del tappeto. Tuttavia, nell'epoca in cui viviamo oggi, la situazione è molto diversa. I tappeti in pelle di mucca stanno diventando sempre più popolari e sono qui per reinventarsi come opzione di riferimento per la scelta di un tappeto.
